Categorie
blog

Pagespeed – perchè la velocità è importante?

La lentezza si traduce in un alta frequenza di rimbalzo

Immagina di avere un sito web con una grafica spettacolare, ottimizzato nei suoi contenuti e nella SEO che richiede, per caricare i suoi contenuti, 10 secondi.

Purtroppo hai un sito che avrà una frequenza di rimbalzo altissima, i visitatori abbandoneranno la pagina, perchè è lento a caricare i suoi contenuti.

Dopo aver concluso lo sviluppo di un sito è opportuno eseguire alcuni test sulla fruibilità del software per gli utenti, oltre ad ottimizzare la SEO bisogna necessariamente testare i tempi di risposta del sito quando viene visitato dagli utenti, spesso, durante le mie collaborazioni con le agenzie web, mi sono trovato nella situazione in cui il sito vetrina del cliente aveva risultati a dir poco imbarazzanti con tempi di risposta superiori al minuto, hosting economici, ecc.

Internet mette a disposizione degli sviluppatori due potenti strumenti per l’ottimizzazione dei tempi di caricamento dell’interfaccia PageSpeed Tools e  gtmetrix ti consiglio di testare il tuo sito con entrambi in modo da avere un report più chiaro possibile.

Testare con PageSpeed Tools

Questo strumento messo a disposizione per gli sviluppatori da google permette di testare la velocità del proprio sito e di avere un report abbastanza dettagliato sugli interventi migliorativi da attuare.

Testare con gtmetrix

anche questo strumento, messo a disposizione per gli sviluppatori,  permette di testare la velocità del proprio sito e di avere un report molto dettagliato che ti permetterà di attuare interventi migliorativi per aumentare il punteggio del tuo sito e di fornire contenuti ai tuoi utenti nel minor tempo possibile.

Elenco degli interventi migliorativi:
  • Evita di inserire codice Javascript e Css che blocchino il render della pagina
  • Sfrutta il Caching del Browser e del Server(*)
  • Ottimizza il peso delle immagini
  • riduci il tempo di risposta del server(*)
  • ottimizza .htaccess

*purtroppo in caso di Hosting condiviso non è sempre possibile

Se hai bisogno di aiuto non esitare a contattarmi saprò supportarti per ovviare al problema